Punte Alberete: la foresta sommersa
In breve
Dislivello: +/- 0 m s.l.m.
Distanza: 6 Km
Tempo di percorrenza: 2 ore circa
Punte Alberete: Una foresta allagata alle porte di Ravenna
La foresta di Punte Alberete riporta il viandante indietro nel tempo, a quando i dintorni di Ravenna, e in generale tutta la Romagna, erano disseminate di acquitrini, ed in generale di zone allagate.
Essa fu sottratta alle ultime bonifiche degli anni 60 da un gruppo di cittadini attivi, i quali erano ben coscienti dell’importanza di conservare un luogo come questo.
Oggi Punte Alberete è uno degli habitat di foresta sommersa più suggestivi e meglio conservati del sud Europa. Il complesso di acqua dolce, situato a nord di Ravenna, è un gioiello naturalistico ed un paradiso per tutti gli amanti del Birdwatching.
Il sito fa parte del Parco del delta del Po ed è una zona ad alta concentrazione di biodiversità. Vi trovano rifugio varie specie di volatili come: l’airone cenerino, il germano reale o la moretta tabaccata… solo per citarne alcune. Durante il percorso esistono vari punti di osservazione dove il viandante, munito di un buon binocolo, può godere di tanta bellezza senza recare alcun disturbo.
Oltre la fauna, anche la flora riveste un ruolo fondamentale. Il percorso è un alternarsi di ambienti igrofili, zone sommerse ed ampi paesaggi. Qui, fra le specie più importanti, anche per l’economia della zona, si possono trovare: la canna di palude, giunchi, carici, gigli di palude.
Un percorso adatto a tutti…