Trekking nel Parco Nazionale del Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falco e Monte Falterona
Una delle foreste più antiche e ricche d’Italia oggi Patrimonio UNESCO. Le foreste casentinesi sono un mix di storia, natura e un rapporto fra natura ed uomo che regge ancora oggi.
Le Foreste sacredell'Eremo di Camaldoli
Un percorso di crinale, fra antiche faggete, condurrà il camminatore all'antico Eremo di Camaldoli. Circondato da antiche abetaie gestite dai monaci, questo posto mistico racconta ancora antiche storie.
Sul tetto della Romagna:Monte Falco e Monte Falterona
Letteralmente il tetto della Romagna. Monte Falco ed il monte Falterona con i loro 1658m e 1654m rispettivamente, dominano l'appennino Tosco-Romagnolo. Un percorso che attraversa prati d'alta quota e le perenni faggete.
Alla scoperta delle Foreste di Monte Tiravento
Uno dei crinali più belli e spettacolari di tutto l'appennino Tosco-Romagnolo. Un percorso ideale per escursionisti che vogliono godere di ampi paesaggi. Inoltre, la cascata della sega e la grotta urlante di Premilcuore saranno spettacoli da non perdere.
La magia dell'Acquacheta
Un percorso in cui il fiume racconta vecchie storie di uomini e mulini. Una cascata che pigramente scende a valle. Tutto questo è il trekking dell'Acquacheta. Inoltre, essa è resa famosa nel mondo dal sommo poeta, Danta Alighieri.
La leggenda diSan Paolo in Alpe
Uno luogo legato alla lotta Partigiana che ancora sopravvive al tempo che passa. Qui il crinale della Giogana da spettacolo. Un percorso di ampio respiro che ci darà una panoramica speciale sulla diga di Ridracoli.
Fiumicelloe l'ultimo mulino
Uno degli ultimi mulini funzionanti del Parco delle Foreste Casentinesi. Un piccolo fiumiciattolo che ancora rende vivo uno dei simboli del rapporto simbiontico fra natura ed uomo
L'antico Eremo di Gamogna
Dal bellissimo borgo di Marradi, famoso per le castagne, si sale verso un eremo che venne fondato nel 1053. Un posto che sembra essere fuori dal mondo: Circondato da una pace ed un silenzio impensabili.
La foresta sommersadi Poggio Baldi
Un posto in cui il tempo si è fermato. Da un evento estremo, come una frana, è nato un luogo incantato. Il viandante che percorre i suoi sentieri fatica a credersi all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi.
Le foreste sacredella Verna
Uno dei luoghi più spirituali di tutto l'Appennino Tosco-Romagnolo. Il tempo sembra essersi fermato in questo luogo. Boschi sacri dove si sente forte un qualcosa in più che altrove non c'è. Una cura per corpo e anima.