Trekking nel Parco della Vena del Gesso Romagnola

La vena gessosa più importante e studiata d’Italia. Un mix di doline, grotte e inghiottitoi da scoprire e conoscere. Una roccia lunare che da il meglio di se nelle calde giornate di primavera.

I segni dell'acqua Sul monte Rontana

Uno dei posti in cui il lavoro dell'acqua ha lasciato maggiormente il segno. Un lavoro millenario che a creato meravigliose forme come: doline, inghiottitoi e pozzi. Un percorso adatto a tutti che non vi deluderà.

i Sentieri di Cristallosul monte Mauro

Un sentiero che vi porterà fra boschi di querce circondati da cristalli di gesso, vecchi borghi di gessaroli e sulla vetta più alta di tutta la vena del gesso romagnola: la vetta di Monte Mauro.

I bastioni della Riva san Biagio

Il crinale più bello della Vena del Gesso Romagnola. Un percorso sul filo di un sentiero che percorre tutto il crinale della Riva di San Biagio. Un percorso di contrasti: fra il clima caldo del versante SUD e quello del versante NORD ricoperto da boschi di quercia, frassini e carpini.

Il terreno lunare dei Calanchi

Immagina di camminare su un crinale circondato dal nulla. Un sentiero fra rocce lunari e paesaggi alieni. Il trekking fra i calanchi e proprio questo. Attenzione... No vertigini

Alla scoperta dell'anticaTorre di Ceparano

Una vecchia torre contesa fra Papato e famiglie locali. Una torre covo dei brigati. Quello che rimane della vecchia torre di Ceparano è un ammasso di sassi che raccontano tantissime storie