
Condividi
Il messaggio di Tiziano Terzani
Ogni persona è la somma delle esperienze della sua vita: il suo lavoro, ciò che mangia, chi frequenta, i posti che visita e soprattutto come vive, i principi che segue.
Vivere scardinando tutti i luoghi comuni, gli stereotipi e le convenzioni è stato il messaggio di Tiziano Terzani.
Attenzione, non un santone, un Guru o un profeta, ma soltanto un uomo che aveva il coraggio di porsi delle domande; fra le più importanti questa…
Ma questa società merita di essere salvata?
Tiziano, per chi non lo conoscesse, tecnicamente era un giornalista, ma nella realtà, nella sua anima profonda, lui era un esploratore come non ne esistono più.
Un esploratore che voleva indagare l’essere umano, la sua natura e la sua più intima realtà.
Nato a Firenze nel 1938, ha passato la maggior parte della sua vita da adulto in Asia, soprattutto nel sud-est asiatico, in India ed in Giappone.
In Asia cercava un’alternativa allo stile di vita occidentale che non lo soddisfaceva. Cercava il senso primitivo della vita
Lui amava l’uomo, viaggiando aveva capito che c’erano delle grandi differenze fra l’uomo occidentale e l’uomo orientale. Lui aveva capito che la vita, se vissuta come un’equazione, perdeva tantissimo. Perdeva la magia, il contatto con il divino.
Nell’uomo orientale, quello che si alza alle 4 del mattino per andare a pulire una divinità in un tempio, quello che adora i ratti, perché li crede suoi antenati, nel Tempio Karni Mata in India lui vedeva la bellezza della vita, vedeva la magia.
Una vita non basata unicamente sul lavoro, sui beni materiali o sulla soddisfazione dei desideri più basilari.
Nel mondo orientale, vedeva, in parte, il nostro mondo di un tempo: un mondo in cui i pellegrini facevano centinaia di km per adorare la statua di un santo; un mondo i cui gli uomini riuscivano a non mettere al primo posto il mero guadagno.
Cos’è il mondo occidentale oggi?
Un mondo in perenne crisi di valori, un mondo in cui, se togliessimo il denaro, non ci sarebbe nessun’altro fine da seguire.
Pensateci, provate ad immaginare la vita degli uomini occidentali senza che abbiano come obiettivo primario il perseguimento del benessere materiale ed economico.
Una società che ha perso la magia, una società, ormai, senza un’anima.
Nel suo ultimo libro “La fine è il mio Inizio” scrisse:
“L’uomo è ormai succube dell’Economia. Tutta la sua vita è determinata dall’economia. Questa, secondo me, sarà la grande battaglia del futuro: la battaglia contro l’economia che domina le nostre vite, la battaglia per una forma di spiritualità – che puoi chiamare anche religiosità- a cui la gente possa ricorrere…
…Occorrono nuovi modelli di sviluppo. Non solo crescita, ma anche parsimonia. Vedi, Folco, Io dico che bisogna liberarsi dai desideri. Ma proprio per il perverso sistema del consumismo la nostra vita è tutta centrata su giochi, sport, mangiare e piaceri”
In tutto questo, lui non aveva perso la speranza…
Se il mondo di oggi ha ancora speranza, questa si trova in un radicale cambiamento di pensiero. In un modo di agire, pensare e vivere che metta al primo posto i rapporti umani ed i rapporti fra uomo e natura.
Sempre nel suo libro “La fine è il mio Inizio”, ormai prossimo alla morte, volle inviare un messaggio ai giovani, ma secondo me si potrebbe estendere a qualsiasi persona…
“Io trovo che la cosa più bella che un giovane possa fare è di inventarsi un lavoro che corrisponde ai suoi Talenti, alle sue aspirazioni, alla sua gioia, e senza quella arrendevolezza che sembra così necessaria per sopravvivere. << Ah, ma io non posso perché…> Tutti possono. Ma capisci quello che dico? Bisogna inventarselo! Ed è possibile, possibile, possibile.
Ci vuole CORAGGIO, ci vuole DETERMINAZIONE, ci vuole FANTASIA”
In queste poche righe si nasconde un messaggio dalla potenza disarmante …
Un messaggio che ci incoraggia a prendere in mano la nostra vita ed elevarla a qualcosa di bello, un messaggio che ci vuole spronare a vivere diversamente.
Ma, per vivere diversamente, ci voglio:
Coraggio-Determinazione-Fantasia
Buona vita Viandate… spero riuscirai a trovare il tuo sentiero nella vita e che ti porti ad un panorama meraviglioso.
Leggi altro